il deserto fiorirà

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Le prime pietre della fede

Prime Pietre della Fede - intro

E-mail Stampa PDF

Prime Pietre della Fede:  un libro scritto dall'Associazione Il Deserto Fiorirà e, insieme, un itinerario storico e artistico - un pellegrinaggio - nelle origini del cristianesimo veronese.

Le Prime Pietre della Fede

Come è giunto il cristianesimo a Verona?

Quali sono i «segni» ancora visibili delle sue origini?

Questo itinerario storico e artistico – un vero e proprio pellegrinaggio – costituisce un viaggio nel tempo, un'immersione nelle origini del cristianesimo veronese.

Le Prime Pietre della Fede sono incastonate con le pietre della città di Verona, che insieme a mattoni e costruzioni, disegnano un mosaico meraviglioso. Cripte, sacelli, mosaici, lapidi, affreschi, basiliche, monumenti e documenti, una tradizione testimoniata sotto il cielo e sotto terra, una tradizione talvolta sconosciuta, non del tutto decodificata.

Queste pietre permangono lì a testimoniare la fede del passato perché i cristiani delle origini sono per lo più «testimoni», cioè i martiri, sono «pietre vive» – come dice la Prima Lettera di Pietro – che costruiscono una comunità di uomini e donne temerari nell’amare troppo, temerari perché disposti a dare la vita per qualcuno, Gesù Cristo, che consideravano il tesoro prezioso della loro fede.

Mentre la «guida» permette sia al turista e al pellegrino di «fare esperienza» di queste origini camminando per la città di Verona, qui (documentazione aggiuntiva) puoi trovare tutto ciò che può far gola a chi cerca ulteriori notizie storiche o approfondimenti monografici, brevi video didattici svolti sui luoghi principali e materiale per poter utilizzare la tappa anche a livello spirituale.

Tre sono i percorsi suggeriti, molte sono le tappe, alcune principali altre secondarie, alcune famose, altre abbastanza ignote, alcune monumentali, altre quasi invisibili. Abbiamo cercato di non tralasciare nulla, per quanto poco o molto sia rimasto, sia valorizzando il luogo che il santo a cui è stato dedicato.

A. Fuori dalle mura, sulla via Postumia: San Procolo, San Zeno, sacello di San Benedetto, San Zeneto, San Lorenzo e Martyrium dei SS. Teuteria e Tosca.

B. Dentro le mura, oltrepassando Porta Borsari: San Giovanni in Foro, San Benedetto, San Tomio, Santi Fermo e Rustico in Cortalta.

C. Oltre il fiume Adige: Santo Stefano, San Siro e Libera, San Giovanni in Valle, San Faustino e Giovita, martyrium o sacello dei SS. Nazaro e Celso, Santi Fermo e Rustico.

Il cuore della «via della fede»: è per molti aspetti Sant’Elena, perché situata nel complesso del duomo, con tutti i tesori nascosti che ancora oggi possiamo contemplare e sui quali fare memoria della fede del passato, della predicazione del nostro patrono, San Zeno.

Mappe, cartine, indicazioni di percorso: possono lasciar intuire come il cristianesimo delle origini si sia incarnato sulle strade, si sia incastonato tra le pietre della città.

Per i curiosi e gli appassionati: buon itinerario! Non mancheranno sorprese, angolature affascinanti della nostra amata città di Verona, condite con aneddoti simpatici e curiosi.

Per i pellegrini e i credenti: buon itinerario pasquale! Sì, perché «martirio» e «battesimo», saranno le due parole chiavi con cui vi confronterete continuamente lungo questa via.

don Martino Signoretto


 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 17 Aprile 2015 07:01 )
 

Prime Pietre - documentazione aggiuntiva

E-mail Stampa PDF

In questa pagina potete trovare un prospetto ordinato della documentazione che, per motivi di spazio, non fa parte dell'edizione cartacea del libro "Prime Pietre della Fede", ma abbiamo inserito su questo sito, liberamente scaricabile: la pagina verrà progressivamente aggiornata.

Documenti:
- Inizi del Cristianesimo a Verona, a cura di mons. Dario Cervato (Scarica il file PDF)
- Versus de Verona. (Scarica il file PDF)
- Sant'Eupreprio Primo Vescovo di Verona (Scarica il file PDF)
- San Zeno - sermone commentato (Scarica il file PDF)
- Il pesce del piccolo Cristiano, a cura di Don Martino Signoretto (Scarica il file PDF)
- Le Necropoli Paleocristiane a Verona, a cura di Don Martino Signoretto e Caterina Peruzzi (Scarica il file PDF)

Approfondimenti (foto) per ciascuna delle 16 chiese inserite nel libro:

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 19 Maggio 2014 14:48 )
 

01 - A - San Procolo

E-mail Stampa PDF

San Procolo - coming soon

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 26 Maggio 2014 13:41 )
 

02 - A - San Zeno

E-mail Stampa PDF

San Zeno - coming soon

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 26 Maggio 2014 13:48 )
 

03 - A - San Zeno in Oratorio

E-mail Stampa PDF

San Zeno in Oratorio - coming soon

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
Pagina 1 di 4
hide